Teatro Massimo


Diciannove concerti per la 50ª Stagione Concertistica 2015-2016 che, come di consueto, si svolgerà da ottobre a marzo.

Per il ciclo dedicato al PIANOFORTE DI J.S. BACH tornerà a Pescara Ramin Bahrami, oggi considerato il più grande interprete del maestro, che eseguirà le Invenzioni e le Sinfonie BWV 772/801 

Degna di nota l'esecuzione per la prima volta a Pescara della Messa di Gloria di G. Puccini. Trattasi di un grande sforzo produttivo che coinvolge diverse istituzioni. Sul palco la Giovane Orchestra d’Abruzzo, lo Skyline Brass Ensemble, la Corale “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, il Coro Vox Nova di Fabriano, il Coro dell'Accademia di Pescara diretti da Pasquale Veleno. Duecento gli esecutori sul palco.

Fra le ORCHESTRE e COMPLESSI ricordiamo l’Accademia d’Archi Arrigoni e il Colibrì Ensemble. 

Per la MUSICA DA CAMERA il Quartetto Guadagnini (Premio Abbiati 2014), il Quintettango, il Mascoulisse Brass Quartet con il Duo Biondi-Brunialti. Di particolare interesse il progetto multimediale di Mauro Campobasso e Mauro Manzoni con un OMAGGIO A CHARLIE CHAPLIN che fa seguito a quelli dedicati ad Alfred Hitchcock, Buster Keaton, Stanley Kubrick e David Lynch che tanto successo hanno riscosso negli anni passati.

Per il JAZZ l’omaggio a Bill Evans e Jim Hall proposto da Dado Moroni e Luigi Tessarollo. 

Per la prima volta ospite della stagione della Società il violoncellista Giovanni Sollima che accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara proporrà per la prima volta a Pescara il Concerto per violoncello di Friedrich Gulda e le Boeuf sur le toit di D. Milhaud.

Altro progetto particolare l’esecuzione da parte del Coro della Virgola e del chitarrista Giampaolo Baldini di due brani di raro ascolto quali il Romancero Gitano di M. Castelnuovo-Tedesco su testi di F. Garcia Lorca e il Concierto Juglar di B.Julià.

Due gli appuntamenti - fuori abbonamento - con il BALLETTO per un Omaggio a P.I. Ciaikowski con il Balletto Nazionale diretto da Raffaele Paganini e il Ballet of Moscow che presenteranno rispettivamente Il lago dei cigni e La bella addormentata.

Il programma
23 ottobre - Quintettango
30 ottobre - Quartetto Guadagnini
13 novembre - Leonardo Pierdomenico
20 novembre - Duo Moroni-Tessarollo
27 novembre - Accademia d’Archi Arrigoni
4 dicembre - Fiorenzo Pascalucci
7 dicembre - Gruppo e-Motion
10 dicembre - La bella addormentata
18 dicembre - Messa di Gloria di G. Puccini
15 gennaio - Ramin Bahrami
20 gennaio - Il lago dei cigni
5 febbraio - Duo Biondi-Brunialti e Mascoulisse
19 febbraio - Colibrì Ensemble
26 febbraio - G. Sollima e Orchestra Conservatorio
4 marzo - Coro della Virgola
11 marzo - Chaplin in Jazz
18 marzo - Andrew Tyson